Autorizzazione all’occupazione temporanea del suolo pubblico per eventi e manifestazioni
Richiesta utilizzo temporaneo area di proprietà pubblica, appartenente al demanio o al Comune
Il suolo pubblico è un’area di proprietà pubblica, appartenente al demanio o al Comune e l’utilizzo di una frazione di esso, sottratta all’uso della collettività, è soggetto a un’autorizzazione necessaria per lo svolgimento di manifestazioni istituzionali, religiose e politiche e di eventi di rilievo culturale, artistico e sociale.
Ufficio responsabile dell'istruttoria: Ufficio Turismo e Spettacolo
Presentare istanza, specificando luogo e data della iniziativa e allegare la documentazione indicata nell’apposita modulistica.
La documentazione deve essere inviata:
- via pec all'indirizzo: protocollo@pec.comune.salerno.it
- via email a uno degli indirizzi:
- consegna a mano all'Ufficio Turismo e Spettacolo durante gli orari di apertura al pubblico.
Descrizione dei destinatari: Rappresentanti legali di associazioni ed enti organizzatori di iniziative ed eventi culturali, artistici e sociali.
Chi può presentare l'istanza: Organizzatore dell’evento. in caso di società, associazione o ente, la richiesta può essere presentata dal legale rappresentante o da persona da lui delegata.
Per il procedimento occorre la seguente documentazione
- Modulo di richiesta (presente nella sezione Documenti Correlati);
- In caso di particolari caratteristiche tecniche dell’occupazione richiesta deve essere allegato un elaborato grafico dell’area da occupare con le attrezzature da installare;
- attestazione del pagamento del Canone Unico Patrimoniale/Canone di Concessione Demaniale (se dovuti);
- attestazione del pagamento del contributo di Euro 10,00 per il rilascio dei provvedimenti amministrativi.
- Pagamento del Canone Unico Patrimoniale/Canone di Concessione Demaniale (se dovuti) ai sensi del Regolamento per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione autorizzazione del Comune di Salerno;
- Contributo di Euro 10,00 per il rilascio dei provvedimenti amministrativi, che è possibile pagare solo ed esclusivamente tramite il sistema PagoPA raggiungibile al seguente link https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/ scegliendo la sezione "Vari".
- Il servizio offre la possibilità di pagare sia online che stampare il bollettino PagoPA per pagarlo nei punti abilitati. Per tutte le info visitare la pagina https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/info.
- Successivamente, per effettuare il pagamento, selezionare la voce "Diritti Vari" ed effettuare il pagamento di € 10,00 indicando la causale "contributo per il rilascio dei provvedimenti amministrativi".
Presentare l’istanza almeno 30 giorni prima dell’evento
Sede del servizio: Via dei Canali, 1, Salerno, 84121 (ingresso da Via Dogana Vecchia, 24 – 1° piano)
- Martedì: dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 16.30;
- Giovedì: dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 16.30.