Certificato di Agibilità
Procedimento per il rilascio certificato del certificato di agibilità.
La Segnalazione certificata di agibilità viene depositata/inoltrata a questo Ente con riferimento ai seguenti casi:
- nuove costruzioni;
- ricostruzioni totali o parziali o sopraelevazioni;
- interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulle condizioni sopra descritte.
IN ALTERNATIVA:
Ai sensi dell'art.25 comma 5-bis del DPR.380/01 (comma aggiunto dall'art. 30, comma 1, lettera h), legge n. 98 del 2013) l'interessato può produrre autocertificazione a firma del direttore dei lavori o, qualora non nominato, di un professionista abilitato circa la conformità dell'opera al progetto presentato e la sua agibilità , fermo restando l'obbligo di presentazione della documentazione di cui al comma 3 oltre al certificato dell'avvenuto accatastamento ed alla dichiarazione dell'impresa installatrice che attesta la conformità degli impianti installati negli edifici alle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico valutate secondo la normativa vigente.
Ufficio responsabile dell'istruttoria: Ufficio Segnalazioni Certificate di Agibilità
Occorre compilare il modulo (presente nella pagina) corredato degli allegati richiesti e consegnarlo:
- a mano all'ufficio protocollo dello Sportello Unico per l’Edilizia (4° piano - Palazzo di Città)
- per posta a mezzo raccomandata indirizzata a Sportello Unico per l’Edilizia - Palazzo di Città Via Roma, 4° piano, Salerno, 84121;
- per email all'indirizzo: protocollo@pec.comune.salerno.it
- Modulo di richiesta debitamente compilato
- Documento di riconoscimento
- Ricevuta pagamento PagoPA per diritti di segreteria ed istruttoria
Pagamento di Diritti di Istruttoria e Segreteria di 270€:
- E' possibile pagare solo ed esclusivamente tramite il sistema PagoPA raggiungibile al seguente link https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/ e scegliere la sezione "Edilizia".
-
Il servizio offre la possibilità di pagare sia online che stampare il bollettino PagoPA per pagarlo nei punti abilitati. Per tutte le info visitare la pagina https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/info
-
- Successivamente, per effettuare i pagamenti, selezionare in base alla tipologia "Diritti di Segreteria Edilizia" e "Diritti di Istruttoria Edilizia"
- €100,00 (Euro cento/00) per il pagamento dei diritti di Segreteria
- €170,00 (Euro centosettanta/00) per il pagamento dei diritti di Istruttoria
- Gli importi risultano precompilati selezionando come Oggetto "SCA (segnalazione certificata agibilità)"
- La causale da utilizzare per entrambi i pagamenti è Segnalazione certificata di agibilità per_________________ in via______________
Con Delibera di G.M. n.478 del 10 dicembre 2019 sono state approvate le sanzioni da versare per la ritardata richiesta del certificato di agibilità Art.24 co.3 del DPR n.380/01) ed in vigore dal 1° gennaio 2020.
- Ritardato richiesta certificato di agibilità dal 16° al 30° giorno €.89,35
- Ritardato richiesta certificato di agibilità dal 31° al 60° giorno €.182,35
- Ritardato richiesta certificato di agibilità dal 61° al 90° giorno €.322,35
- Ritardato richiesta certificato di agibilità oltre il 91° giorno €.476,35
- Martedì: dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,30 alle ore 17,30
- Giovedì: dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,30 alle ore 17,30