Richiesta Certificati e Copie Integrali

Richiesta di copie integrali, estratti e certificati: di nascita, matrimonio, unioni civili e morte.


facebook|telegram|twitter
Argomenti 
Informazioni generali Informazioni generali

Il procedimento permette al diretto interessato o suo delegato di richiedere Copie Integrali, Estratti o Certificati riguardanti atti di nascita, matrimonio o morte.

Termini del procedimento Termini del procedimento
Competenze sul procedimento Competenze sul procedimento

Ufficio responsabile dell'istruttoria: Archivio di Stato Civile

Cosa si ottiene (Provvedimento finale) Cosa si ottiene (Provvedimento finale)
  • Copia integrale: nascite, matrimoni, morti, unioni civili;
  • Certificato di Stato Civile: nascite, matrimoni, morti, unioni civili;
  • Annotazioni, in base agli artt. 36, 98 comma 1 DPR 396/2000;
Come si fa Come si fa

Per richiedere Copie Integrali, Estratti o Certificati dei succitati documenti occorre presentare una richiesta, in cui indicare i dati anagrafici del richiedente, l'oggetto e il motivo della richiesta e allegare la fotocopia o scansione del documento di identità del richiedente.

Per delegare la richiesta, occorre allegare anche l'apposita delega correlata dei documenti di identità del delegante e del delegato.

La richiesta, con i relativi allegati, può essere presentata con le seguenti modalità:

  • via posta elettronica certificata all'indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.salerno.it;
  • consegna a mano, presso l'Archivio di Stato Civile dei Servizi Demografici ed Elettorali sito in Via Picarielli, 76, Salerno, 84133;
  • con busta chiusa preaffrancata inviata tramite posta ordinaria a Servizi Demografici ed Elettorali, Via Picarielli, 76, Salerno, 84133.
    Poiché l'invio tramite posta ordinario non fornisce una ricevuta di consegna, è preferibile l'invio della richiesta via PEC, o, in alternativa, presentandola di persona.
Destinatari Destinatari

Descrizione dei destinatari: Privati; Avvocati; Notai; Comuni; Consolati; Enti (Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL).

Chi può presentare l'istanza: Titolare del documento, delegato o soggetto avente diritto.

Cosa serve Cosa serve
  • Richiesta di copia integrale, estratto o certificato;
  • Documento di identità del richiedente;
  • Eventuale delega e documento di identità del delegato.
Costi e pagamenti Costi e pagamenti

Non sono previsti costi.

Fasi e scadenze Fasi e scadenze

Il rilascio dei Certificati richiesti avviene entro:

  • 3 giorni dalla richiesta se la documentazione è reperibile dal terminale;
  • 30 giorni se la documentazione non è presente sul terminale.

Le Copie Integrali vengono rilasciate entro 30 giorni dalla richiesta.

Si fa notare che:

  • le informazioni sulle nascite sono informatizzate a partire dall'anno 1950, i matrimoni dal 1994.;
  • le Copie Integrali sono digitalizzate a partire dal 2014.
Accedi al servizio on line Accedi al servizio on line
Accedi al servizio di persona Accedi al servizio di persona
Orari per il pubblico Orari per il pubblico

L'Archivio di Stato Civile dei Servizi Demografici ed Elettorali sito in Via Picarielli, 76, Salerno, 84133, riceve il pubblico nei seguenti orari:

  • martedì: ore 09:00 - 12:00 e 16:30 - 17:30;
  • mercoledì: ore 09:00 - 12:00;
  • giovedì: ore 09:00 - 12:00 e 16:30 - 17:30.
Vincoli Vincoli
Casi particolari Casi particolari
Procedure collegate all'esito Procedure collegate all'esito
Link utili Link utili
Ulteriori informazioni Ulteriori informazioni
Strumenti di tutela Strumenti di tutela
Settore merceologico Settore merceologico
Lingua Lingua
Area di competenza del contenuto Area di competenza del contenuto
Settore Servizi Demografici ed Elettorale
Stato Stato

E' stato utile