
Cittadini
Notizie, eventi, documenti e servizi rivolti ai cittadini



L’opera vincitrice della call per artisti di Pessoa Luna Park è un nuovo “spazio di navigazione” sul lungomare di Salerno



Il provvedimento reso necessario per la rottura dell'impianto di climatizzazione









Iscrizioni anno scolastico 2022-2023: domande entro il 21 maggio 2022




Voto a domicilio, per italiani residenti all'estero e per italiani temporaneamente all'estero: scadenze e modulistica








Approvate le graduatorie provvisorie Tutte le informazioni sul ritiro saranno comunicate dal Settore Politiche Sociali


Orari di apertura - Da martedì a venerdì mattina: dalle ore 8.30 alle ore 12.50 - Martedì e giovedì pomeriggio: dalle ore 16:00 alle ore 17:30




Dal 3 al 5 marzo consegna indumenti e beni al Settore Politiche Sociali. I volontari del Nucleo Protezione Civile di Salerno dsponibili al ritiro anche presso a




Il sodalizio presentato a conclusione dell’incontro interreligioso di preghiera per la Pace



La Giunta ha approvato il nuovo regolamento per l'accesso di pubblico e stampa alla Casa Comunale







Selezione per associazioni ed enti per la promozione di attività di coordinamento territoriale. Scadenza domande 9 febbraio 2022


La tradizionale rassegna culturale nel centro storico cittadino si terrà dal 1°agosto al 9 settembre

Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, variazioni anagrafiche, carte d'identità, cambi di residenza, autenticazioni di copia e di firma.
Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, variazioni anagrafiche, carte d'identità, cambi di residenza, autenticazioni di copia e di firma.
Sensibilizzazione sulle tematiche di genere e di pari opportunità e attuazione di interventi tesi a favorire l'inserimento lavorativo e sociale
Il Servizio è articolato in tre principali Aree/Uffici: 1) Ufficio Appalti, Contratti e Assicurazioni; 2) Ufficio Patrimonio; 3) Ufficio Casa.
Gestione Server Farm, Reti tecnologiche, Applicativi e Videosorveglianza
Procedure TARI - IMU - Imposta di Soggiorno- TOSAP, Imposta di pubblicità, Canone Impianti Pubblicitari e diritti di affissione fino al 31/12/2020
Servizi di iscrizione a scuole dell'infanzia, mensa, trasporto, supporto acquisto libri, gestione Biblioteca Emeroteca Villa Carrara
Gestione ed aggiornamento dei registri relativi all'Anagrafe, allo Stato Civile, alle liste elettorali, rilascio di certificazioni.
Il settore ha il compito di porre in atto azioni di salvaguardia della salubrità ambientale, della salute pubblica e della tutela del territorio comunale.
Il Settore è finalizzato a garantire la realizzazione ed il completamento delle infrastrutture per i trasporti, la ristrutturazione, il potenziamento e l’innova
Svolge le attività processuali per la difesa delle ragioni del Comune di Salerno in materia di tributi locali innanzi agli organi della giustizia tributaria.
Gestione autorizzazioni per transito in ZTL e aree pedonali, contrassegni sosta disabili, traslochi, scarico e carico merci.
Area D Contravvenzioni: Ufficio Ricorsi e Ruoli - CED - Ufficio Cassa e Punti - Ufficio Verbali CdS - Verbali depenalizzati - Sanzioni accessorie
Gestione contravvenzioni, verbali e sanzioni.
Gestione sanzioni accessorie (fermi e sequestri amministrativi)
Ufficio responsabile del controllo e della gestione delle dichiarazioni e pagamenti della tassa di soggiorno dovuta al Comune di Salerno
L’Ufficio assicura con costanti sopralluoghi sul territorio la tutela della pubblica incolumità.
Denunce di nascita e di morte, pubblicazioni di matrimonio, registrazione di matrimoni religiosi e matrimoni civili, acquisizione cittadinanza italiana.
Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, variazioni anagrafiche, carte d'identità, cambi di residenza, autenticazioni di copia e di firma.
Iscrizioni e cancellazioni nei registri dell'A.I.R.E.
Dichiarazioni di nascita, riconoscimento di figlio nascituro, riconoscimento paterno, adozioni, cambiamento del nome e/o cognome.
Pubblicazioni di matrimoni e/o unioni civili, matrimoni civili e/o unioni civili, separazioni e divorzi.
Rilascio di copie integrali di nascita, matrimonio, morte, estratti e certificati di nascita, matrimonio, morte.
Gestione residuale del tributo soppresso TOSAP confluito nel Canone Unico Patrimoniale.
Ufficio garante della trasparenza amministrativa e dell’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione.
Attività di Emergenza in ambito della Protezione Civile , attività del Gruppo comunale Volontari di protezione Civile
Gestione e manutenzione delle strade cittadine del Comune di Salerno
Procedimento per ospitalità di carattere residenziale a donne vittime di violenza per sostegno psicologico, materiale e abitativo.
Procedimento per richiedere il tradizionale documento cartaceo di identità del cittadino in base a motivate urgenze
I contribuenti che ricevono un avviso di accertamento possono richiedere in applicazione della delibera di Giunta Comunale n.64/2020, rateizzazione…
Procedimento per richiedere il nuovo documento elettronico di identità del cittadino
Procedimenti per ammissione in Comunità tutelare di persone che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse.
Consente all’assegnatario dell’alloggio ERP in possesso dei requisiti (L.Regionale 18/97) di acquistare l’alloggio purché inserito nel Piano delle…
Il cambiamento del nome e del cognome deve essere richiesto presso la Prefettura del Comune di residenza.
Denuncia di trasferimento di residenza all'estero per un periodo superiore ai 12 mesi.
Richiesta Autorizzazione Transito e/o Sosta in Z.T.L. e Z.P.R.U. per titolari di diritto
Cancellazione anagrafica di soggetti non più dimoranti all'indirizzo dichiarato ed irreperibili
Gestione e verifica imposta di soggiorno dovuta dai cittadini e riversata dalle strutture ricettive
Le pubblicazioni di matrimonio sono condizione necessaria per poter contrarre matrimonio.
Rilascio -a vista- della nuova tessera elettorale, che può avvenire di persona o tramite familiare appositamente delegato.
Il matrimonio è il contratto dal quale discendono diritti e doveri regolati dal nostro ordinamento giuridico.
Procedimento per la riduzione al 50% della base imponibile per immobili concessi in comodato a parenti entro il I grado.
Procedimento per la richiesta di compensazione e/o rimborso per pagamenti TARI
Procedimento di richiesta di autotutela in caso di errati accertamenti.
I contribuenti che ricevono un avviso di accertamento possono richiedere in applicazione della delibera di Giunta Comunale n.64/2020, rateizzazione…
Modalità di iscrizione e cancellazione dall'albo degli scrutatori e dall'albo dei presidenti di seggio.
Trascrizione dei provvedimenti (emessi in Italia o all’estero) di adozione di minorenni e maggiorenni (italiani o stranieri).
La dichiarazione di nascita è la denuncia, obbligatoria per legge, della nascita di un bambino/a
I contribuenti che ricevono un avviso di accertamento possono richiedere in applicazione della delibera di Giunta Comunale n.64/2020, rateizzazione…
Procedimento per la richiesta di compensazione e/o rimborso per pagamenti TOSAP.
L’attribuzione di numerazione civica determina la corretta identificazione dell’immobile in ambito toponomastico.
Entro il 30 giugno 2022 potranno essere presentate le istanze di esenzione e riduzione della TARI 2022
La licenza è necessaria per effettuare spettacoli e manifestazioni di pubblico spettacolo
Procedimento per la richiesta di compensazione e/o rimborso per pagamenti relativi all'Imposta di Soggiorno.
Consultazione online delle pratiche relative allo Sportello Unico per l'Edilizia
Il servizio permette di richiedere l'iscrizione, la variazione e la cessazione del tributo TARI
Permette l’accesso a dati e documenti detenuti dall’amministrazione che non sono oggetto di pubblicazione obbligatoria.
L’ accesso civico semplice consente l’accesso ai documenti oggetto degli obblighi di pubblicazione, previsto dall’art. 5, comma 1, del D.Lgs n. 33/…
Procedimento per ottenere agevolazioni IMU per Fabbricati di interesse storico artistico e fabbricati inagibili/inabitabili
Procedimento per la riduzione al 75% per abitazioni locate a canone concordato.
Legame affettivo tra due persone maggiorenni non vincolate da rapporti di parentela, adozione, matrimonio o unione civile
Procedimento per la dichiarazione di eventuali variazioni rispetto a dichiarazioni IMU effettuate ai fini della determinazione del nuovo importo
Procedimento di accesso alle immagini e fotogrammi delle telecamere ai varchi della ZTL provenienti dal sistema Street Controll
Procedimento del contenzioso tributario per la rideterminazione dell'importo dell'accertamento.
Rilascio dei certificati di godimento dei diritti politici e di iscrizione nelle liste elettorali.
Procedimento per l'assegnazione del numero di matricola all'impianto elevatore
Il canone deve essere determinato biennalmente sulla base delle caratteristiche oggettive degli alloggi e delle mutate condizioni reddituali dell’…
Gli assegnatari degli alloggi per terremotati ex L. 219/81 possono ottenerne la cessione gratuita in proprietà, purché in regola con i pagamenti dei…
Istanza di estinzione del diritto di prelazione, cancellazione dell’ipoteca o anticipata estinzione del finanziamento rateale del prezzo di vendita.
Trasformazione in piena proprietà delle aree P.E.E.P. cui è stato concesso il diritto di superficie; rimozione dei vincoli convenzionali Aree P.E.E.P.
I cittadini aventi i requisiti previsti da legge possono chiedere l’iscrizione negli albi dei giudici popolari di Corte d’Assise e di Corte d'…
Permette l’iscrizione nelle liste elettorali “aggiunte” dei cittadini europei non italiani per le elezioni comunali ed europee.
Richiesta pareri preventivi da allegare a determinate pratiche edilizie.
Consente, al verificarsi di specifiche casistiche, di subentrare nella titolarità del contratto di locazione dell'alloggio E.R.P.
Il procedimento deve essere attivato dall’assegnatario di alloggio E.R.P. in caso di ampliamento del suo nucleo familiare.
I proprietari di immobili siti su aree P.e.e.p. che intendano alienarle devono presentare istanza per la determinazione del prezzo massimo di seconda…
Richiesta di copie integrali, estratti e certificati: di nascita, matrimonio, unioni civili e morte.
Procedimento per la richiesta di compensazione e/o rimborso per pagamenti IMU