Comunità Tutelare

Procedimenti per ammissione in Comunità tutelare di persone che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse.


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Informazioni generali Informazioni generali

La Comunità Tutelare è un servizio residenziale a carattere comunitario caratterizzata da alta intensità assistenziale, alto livello di protezione e basso livello di assistenza sanitaria. È dedicata a persone adulte o anziane non autosufficienti o parzialmente autosufficienti che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse, ma che richiedono una alto grado di assistenza tutelare, con interventi prevalentemente di tipo socio-assistenziale che facilitano il recupero dell’autonomia psicofisica. Nello specifico:

  • erogazione servizi alberghieri con sommistrazione dei pasti
  • assistenza tutelare diurna e segretariato sociale
  • assistenza notturna
  • attività a sostegno dell’autonomia individuale e sociale tese a raggiungere il miglior livello possibile di qualità della vita dell’ospite attraverso la valorizzazione delle capacità organizzative e dei processi decisionali
  • attività di socializzazione, laboratoriali e ricreative
  • prestazioni infermieristiche

Termini del procedimento Termini del procedimento
Competenze sul procedimento Competenze sul procedimento

Ufficio responsabile dell'istruttoria: Area integrazione socio-sanitaria

Cosa si ottiene (Provvedimento finale) Cosa si ottiene (Provvedimento finale)
Una volta vagliata la domanda, il richiedente viene ammesso nella Comunità.
Come si fa Come si fa

Il servizio si attiva a richiesta dell’interessato, o di familiari o tutori, oppure su segnalazione del medico di Medicina Generale previa valutazione dell’utente da parte dell’Unità di valutazione integrata (UVI) che propone un Piano di Assistenza Individuale (PAI).

Destinatari Destinatari

Descrizione dei destinatari: Il servizio si rivolge a cittadini con disabilità con alto livello di protezione sociale e basso livello di assistenza sanitaria residenti nel Comune di Salerno.

Chi può presentare l'istanza: Il servizio si attiva su segnalazione del medico di Medicina Generale, con l’approvazione dell’interessato, di parenti e conviventi, o tutori legali.

Cosa serve Cosa serve

Per avviare il servizio è necessario che l’Unità di Valutazione Integrata predisponga il Piano di Assistenza Individuale. Il PAI deve necessariamente contenere:

  • Scheda SVAMA redatta dal Medico di Medicina Generale
  • Scheda SVAMA redatta dallo specialista
  • Scheda SVAMA redatta dall’assistente sociale
  • Anamnesi socio-ambientale del singolo e/o del nucleo familiare a cura dei Servizi Sociali
  • Diagnosi sociale
  • Individuazione delle risorse personali
  • Individuazione delle risorse familiari
  • Indicatore della situazione economica del singolo e/o del nucleo familiare di riferimento (ISEE e ObsiM)
Costi e pagamenti Costi e pagamenti

È prevista una quota di compartecipazione al costo della retta della struttura con tutte le indennità di natura previdenziale e assistenziale annualmente percepite, fatta salva una quota di salvaguardia dei bisogni personali pari all’importo della pensione d’invalidità civile. Il calcolo viene effettuato sulla certificazione ISEE o sul modello ObsiM.

Fasi e scadenze Fasi e scadenze

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Accedi al servizio on line Accedi al servizio on line
Accedi al servizio di persona Accedi al servizio di persona
Orari per il pubblico Orari per il pubblico
  • Martedì: 9:00 - 12:00 e 16:30 - 17:30;
  • Giovedì: 9:00 - 12:00 e 16:30 - 17:30.
Vincoli Vincoli
Casi particolari Casi particolari
Procedure collegate all'esito Procedure collegate all'esito
Link utili Link utili
Ulteriori informazioni Ulteriori informazioni
Strumenti di tutela Strumenti di tutela
Settore merceologico Settore merceologico
Lingua Lingua
Area di competenza del contenuto Area di competenza del contenuto
Settore Politiche Sociali
Stato Stato

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