Dichiarazioni decessi e rilascio autorizzazione per il trasporto salma

Rilascio autorizzazioni relative alle pratiche di decesso


facebook|telegram|twitter
Argomenti 
Informazioni generali Informazioni generali

Procedimento relativo ai decessi avvenuti sul territorio comunale per le dichiarazioni di morte, le richieste di trasporto salma e le autorizzazioni alla cremazione.

Termini del procedimento Termini del procedimento
Competenze sul procedimento Competenze sul procedimento

Ufficio responsabile dell'istruttoria: Ufficio di Stato Civile

Cosa si ottiene (Provvedimento finale) Cosa si ottiene (Provvedimento finale)
Redazione dell’atto di morte, autorizzazione al trasporto salma; eventuale autorizzazione alla cremazione, certificato di morte.
Come si fa Come si fa

Di regola il procedimento è avviato su istanza delle Onoranza Funebri che presentano: il Foglio Notizie, in caso di decesso in casa, o il Foglio Avviso, predisposto dall’ospedale, in caso d decesso nella struttura sanitaria; la scheda istat; in caso di cremazione è necessaria anche la presenza in ufficio del familiare più prossimo per sottoscrivere la richiesta di Autorizzazione.

Destinatari Destinatari

Descrizione dei destinatari: Cittadini.

Chi può presentare l'istanza: Imprese funebri, Cittadini.

Cosa serve Cosa serve

Per l'avvio del procedimento occorre:

  • Avviso di morte;
  • Certificato necroscopico;
  • Richiesta autorizzazione al trasporto salma.
Costi e pagamenti Costi e pagamenti

L'intero procedimento prevede un costo totale di 293,50 € (comprensivo di marche da bollo).

  • E' possibile pagare solo ed esclusivamente tramite il sistema PagoPA raggiungibile al seguente link https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/ e scegliere la sezione "Servizi Demografici".
  • Successivamente, per effettuare i pagamenti:
    • Selezionare "Provvedimenti Amministrativi decessi"
      • €10,00 (Euro dieci/00) con causale "Rilascio provvedimenti amministrativi nome - cognome defunto
    • Selezionare "Autorizzazione Trasporto Salma"
      • €251,50 (Euro duecentocinquantuno/50)  con causale " Autorizzazione Trasporto Salma nome - cognome defunto"
  • 1 marca da bollo da 16€ (sedici/00) sulla richiesta di trasporto salma;
  • 1 marca da bollo da 16€ (sedici/00) sull'autorizzazione di trasporto salma;
  • eventuale 1 marca da 16€ (sedici/00) sull'autorizzazione di trasporto delle ceneri nella propria abitazione.

Fasi e scadenze Fasi e scadenze

La denuncia di morte deve pervenire all'Ufficio di Stato Civile entro le 24 ore dal probato decesso.

Accedi al servizio on line Accedi al servizio on line
Accedi al servizio di persona Accedi al servizio di persona

Sede del servizio: Settore Anagrafe e Stato Civile Sede Centrale

Orari per il pubblico Orari per il pubblico
  • Lunedì: ore 8:30 - 12:00;
  • Martedì: ore 8:30 - 12:00 e 16:30 - 17:30;
  • Mercoledì: ore 8:30 - 12:00;
  • Giovedì: ore 8:10 - 13:00 e 16:30 - 17:30;
  • Venerdì: ore 8:10 - 13:00.
Vincoli Vincoli
Casi particolari Casi particolari
Procedure collegate all'esito Procedure collegate all'esito
Link utili Link utili
Ulteriori informazioni Ulteriori informazioni
Strumenti di tutela Strumenti di tutela
Settore merceologico Settore merceologico
Lingua Lingua
Area di competenza del contenuto Area di competenza del contenuto
Settore Servizi Demografici ed Elettorale
Stato Stato

E' stato utile