Adozioni Nazionali e Internazionali
Trascrizione dei provvedimenti (emessi in Italia o all’estero) di adozione di minorenni e maggiorenni (italiani o stranieri).
L’Ufficio Nascite si occupa di trascrivere i provvedimenti (emessi in Italia o all’estero) di adozione di minorenni e maggiorenni (italiani o stranieri).
Il tribunale emette la sentenza che viene trasmessa al Comune di nascita dell’adottato (se nato in Italia) o di residenza dei genitori (se adozione internazionale) per provvedere agli adempimenti.
Ufficio responsabile dell'istruttoria: Ufficio Nascite
Il fascicolo di adozione viene trasmesso dal tribunale al Comune di residenza dei genitori.
Il Comune provvede:
- Alla trascrizione dell’adozione (Adozione nazionale)
- Alla trascrizione dell’atto di nascita (Adozione internazionale).
Il cittadino non deve compiere nessuna operazione. Può, invece, chiedere informazioni sullo stato delle pratiche contattando l'Ufficio Nascite al numero 089661111.
Descrizione dei destinatari: Il procedimento è rivolto a genitori adottandi in possesso di una sentenza di adozione col passaggio in giudicato.
Chi può presentare l'istanza: I genitori adottanti tramite il Tribunale.
Per avviare il procedimento, occorre che gli uffici giudiziari competenti abbiano trasmesso il provvedimento o la sentenza del tribunale con attestazione di passato in giudicato (non è necessaria la presenza degli interessati).
Non sono previsti costi per il procedimento.
Non sono previste scadenze.
Dal lunedì al venerdì è possibile contattare l’ufficio per informazioni sullo stato di avanzamento delle pratiche.