Rateizzazione - TARI
I contribuenti che ricevono un avviso di accertamento possono richiedere in applicazione della delibera di Giunta Comunale n.64/2020, rateizzazione dell’importo
L’ufficio competente prende in carico la richiesta di rateizzazione presentata e la ricevuta di pagamento dell’acconto del 10% dell’importo totale, accoglie la richiesta e procede ad inviare al contribuente il piano di ammortamento, indicando la scadenza e l’importo delle singole rate. La comunicazione contiene anche i moduli di pagamento elettronici PAGO PA, in cui è compreso anche il bollettino elettronico postale. In caso di mancato versamento di n. 2 rate, anche non consecutive, il debitore decade automaticamente dal beneficio della rateizzazione, con conseguente avvio della procedura esecutiva a cura del competente concessionario del servizio di riscossione.
Ufficio responsabile dell'istruttoria: Ufficio TARI
I contribuenti che desiderano rateizzare un avviso di accertamento devono compilare il modello di richiesta della rateizzazione (presente in Documenti correlati) e allegare la ricevuta di pagamento dell’acconto del 10% dell’importo totale da rateizzare, che può includere anche più avvisi di accertamento ricevuti dallo stesso soggetto passivo e presentarla:
- via mail all'indirizzo: info.tari@comune.salerno.it
- via PEC all'indirizzo: tari@pec.comune.salerno.it
- via PEC all'indirizzo: protocollo@pec.comune.salerno.it
- consegnandola a mano al protocollo del Settore Tributi durante l'orario di apertura.
Descrizione dei destinatari: I contribuenti che ricevono un avviso di accertamento e desiderano presentare una richiesta di rateizzazione.
Chi può presentare l'istanza: Possono presentare l’istanza i contribuenti che desiderano rateizzare un avviso di accertamento o i soggetti delegati muniti di apposita delega.
Per il procedimento occorre:
- Modulo di richiesta di rateizzazione;
- Pagamento del 10% dell’importo totale da rateizzare.
La presentazione della richiesta di rateizzo non prevede costi.
Tuttavia il contribuente deve presentare la richiesta di rateizzazione dell’avviso di accertamento o degli avvisi di accertamento allegando la ricevuta di pagamento dell’acconto del 10% dell’importo totale da rateizzare.
Tale pagamento deve essere effettuato sull'IBAN IT81T0760115200001018897866 nel caso si richieda la rateizzazione relativa ad accertamenti per omesso versamento TARI oppure sull'IBAN IT17S0760115200001008210419 nel caso di accertamenti per infedele o omessa denuncia TARI.
Presentare la dichiarazione entro l’anno d’imposta durante il quale si verificano i presupposti, al fine di consentirne la verifica e di disporre l'applicazione dei benefici.
Sede del servizio: Via Giacomo Costa, 2, Salerno, 84126.
- Martedì: 9.00 - 12.00 e 15.30-16.30;
- Giovedì: 9.00 - 12.00 e 15.30-16.30.