Attribuzione di numerazione civica

L’attribuzione di numerazione civica determina la corretta identificazione dell’immobile in ambito toponomastico.


facebook|telegram|twitter
Informazioni generali Informazioni generali

La toponomastica è il complesso dei nomi di luogo attribuiti ad una determinata area geografica. In ambito urbano, per essa si intende l’insieme delle denominazioni delle strade di una località e le attribuzioni della numerazione civica per ognuna di esse.

Termini del procedimento Termini del procedimento
Competenze sul procedimento Competenze sul procedimento

Ufficio responsabile dell'istruttoria: Ufficio Toponomastica

Cosa si ottiene (Provvedimento finale) Cosa si ottiene (Provvedimento finale)
L’attribuzione di numerazione civica determina la corretta classificazione dell’immobile in ambito toponomastico, abilitandolo ad essere oggetto di rilascio di documentazione anagrafica (ec. Certificato di residenza) oltre ad essere fondamentale per la corretta identificazione dell’immobile per ogni ente pubblico o privato che ne abbia interesse (es. Uffici postali).
Come si fa Come si fa

Il proprietario dell'immobile compila, scansiona ed inoltra all'Ente l'apposita modulistica con gli allegati pervisti. Il Comune provvede ad assegnare il numero civico comunicandolo all'utente dopo aver effettuato gli opportuni sopralluoghi e gli adempimenti istruttori.

Destinatari Destinatari
Cosa serve Cosa serve

Per avviare il procedimento occorre la seguente modulistica:

  • Modello di istanza di attribuzione/verifica numero civico correttamente compilato;
  • Documento d’identità del richiedente;
  • Titolo di proprietà;
  • Visura catastale;
  • Stralcio aerofotogrammetrico/catastale;
  • Planimetria dell’immobile oggetto di numerazione civica con indicazione degli accessi;
  • Documentazione relativa alla conformità urbanistica, ovvero permesso di costruire o altro titolo edilizio, con grafici assentiti (timbro visibile) e agibilità;
  • Ricevuta di pagamento PagoPA di Euro 17,50 (solo in caso di fornitura della targhetta da parte del Comune).
Costi e pagamenti Costi e pagamenti

Il procedimento prevede un costo di 17,50€ solo in caso di fornitura dell’indicatore toponomastico da parte del Comune.

  • E' possibile pagare solo ed esclusivamente tramite il sistema PagoPA raggiungibile al seguente link https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/  e scegliere la sezione "Servizi Demografici".
  • Successivamente, per effettuare i pagamenti, selezionare "Numeri civici" ed effettuare il pagamento.

Fasi e scadenze Fasi e scadenze

Per quanto concerne le tempistiche relative al procedimento, si fa riferimento alle disposizioni di cui alla Legge 241/90.

Accedi al servizio on line Accedi al servizio on line
Accedi al servizio di persona Accedi al servizio di persona
Orari per il pubblico Orari per il pubblico

Martedì, Mercoledì, Giovedì: dalle 09:00 alle 12:00.

Vincoli Vincoli
Casi particolari Casi particolari
Procedure collegate all'esito Procedure collegate all'esito
Link utili Link utili
Ulteriori informazioni Ulteriori informazioni
Strumenti di tutela Strumenti di tutela
Settore merceologico Settore merceologico
Lingua Lingua
Area di competenza del contenuto Area di competenza del contenuto
Settore Servizi Demografici ed Elettorale
Stato Stato

E' stato utile