
Casa
Alloggio, appartamento, casa, edificio ad uso abitativo, casa popolare, legge sugli alloggi





Il Servizio è articolato in tre principali Aree/Uffici: 1) Ufficio Appalti, Contratti e Assicurazioni; 2) Ufficio Patrimonio; 3) Ufficio Casa.
Predisposizione e attuazione del PUC, controllo dell’attività edilizia privata, gestione dell’archivio storico e del demanio marittimo.
Il settore è articolato in: SUE (Sportello Unico per l’Edilizia); Ufficio di Piano e Progettazione; Energy Manager.
Rilascio dei Certificati di Destinazione Urbanistica e delle altre Certificazioni o Attestazioni Urbanistiche
Istruttoria per il rilascio dei titoli di condono di opere abusive ai sensi delle Leggi 47/1985, 724/1994 e 326/2003.
Gestione procedure relative ad unità immobiliari di Edilizia Economica e Popolare (PEEP) e di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP).
I contribuenti che ricevono un avviso di accertamento possono richiedere in applicazione della delibera di Giunta Comunale n.64/2020, rateizzazione…
Elaborazione documentazione di anagrafe e stato civile. Ricerche di archivio per certificazioni storiche.
Consente all’assegnatario dell’alloggio ERP in possesso dei requisiti (L.Regionale 18/97) di acquistare l’alloggio purché inserito nel Piano delle…
Denuncia di trasferimento di residenza all'estero per un periodo superiore ai 12 mesi.
Definizione istanze di condono edilizio presentate in base alle leggi 47/1985, 724/1994, 326/2003
Cancellazione anagrafica di soggetti non più dimoranti all'indirizzo dichiarato ed irreperibili
Procedimento per la riduzione al 50% della base imponibile per immobili concessi in comodato a parenti entro il I grado.
L’attribuzione di numerazione civica determina la corretta identificazione dell’immobile in ambito toponomastico.
Procedimento per ottenere agevolazioni IMU per Fabbricati di interesse storico artistico e fabbricati inagibili/inabitabili
Procedimento per la riduzione al 75% per abitazioni locate a canone concordato.
Procedimento per la dichiarazione di eventuali variazioni rispetto a dichiarazioni IMU effettuate ai fini della determinazione del nuovo importo
Il canone deve essere determinato biennalmente sulla base delle caratteristiche oggettive degli alloggi e delle mutate condizioni reddituali dell’…
Gli assegnatari degli alloggi per terremotati ex L. 219/81 possono ottenerne la cessione gratuita in proprietà, purché in regola con i pagamenti dei…
Procedimento per ottenere il Certificato di Destinazione d'Uso di un immobile o sua porzione
Istanza di estinzione del diritto di prelazione, cancellazione dell’ipoteca o anticipata estinzione del finanziamento rateale del prezzo di vendita.
Trasformazione in piena proprietà delle aree P.E.E.P. cui è stato concesso il diritto di superficie; rimozione dei vincoli convenzionali Aree P.E.E.P.
Consente, al verificarsi di specifiche casistiche, di subentrare nella titolarità del contratto di locazione dell'alloggio E.R.P.
Il procedimento deve essere attivato dall’assegnatario di alloggio E.R.P. in caso di ampliamento del suo nucleo familiare.
I proprietari di immobili siti su aree P.e.e.p. che intendano alienarle devono presentare istanza per la determinazione del prezzo massimo di seconda…
Procedimento per la richiesta di compensazione e/o rimborso per pagamenti IMU