Rateizzazione - IMU

I contribuenti che ricevono un avviso di accertamento possono richiedere in applicazione della delibera di Giunta Comunale n.64/2020, rateizzazione dell’importo


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Informazioni generali Informazioni generali

L’ufficio competente prende in carico la richiesta di rateizzazione presentata e la ricevuta di pagamento dell’acconto del 10% dell’importo totale, accoglie la richiesta e procede ad inviare al contribuente il piano di ammortamento, indicando la scadenza e l’importo delle singole rate. La comunicazione contiene anche i moduli di pagamento elettronici PAGO PA, in cui è compreso anche il bollettino elettronico postale. In caso di mancato versamento di n. 2 rate, anche non consecutive, il debitore decade automaticamente dal beneficio della rateizzazione, con conseguente avvio della procedura esecutiva a cura del competente concessionario del servizio di riscossione.

Termini del procedimento Termini del procedimento
Competenze sul procedimento Competenze sul procedimento

Ufficio responsabile dell'istruttoria: Ufficio IMU-TASI

Cosa si ottiene (Provvedimento finale) Cosa si ottiene (Provvedimento finale)
Accoglimento richiesta ed invio di un piano di ammortamento, indicando la scadenza e l’importo delle singole rate. La comunicazione contiene anche i moduli di pagamento elettronici PAGO PA.
Come si fa Come si fa

I contribuenti che desiderano rateizzare un avviso di accertamento devono compilare il modello di richiesta della rateizzazione (presente in Documenti correlati) e allegare la ricevuta di pagamento dell’acconto del 10% dell’importo totale da rateizzare, che può includere anche più avvisi di accertamento ricevuti dallo stesso soggetto passivo e presentarla:

Destinatari Destinatari

Descrizione dei destinatari: I contribuenti che ricevono un avviso di accertamento e desiderano presentare una richiesta di rateizzazione.

Chi può presentare l'istanza: Possono presentare l’istanza i contribuenti che desiderano rateizzare un avviso di accertamento o i soggetti delegati muniti di apposita delega.

Cosa serve Cosa serve

Per il procedimento occorre:

  • Modulo di richiesta di rateizzazione (presente in Documenti correlati);
  • Pagamento del 10% dell’importo totale da rateizzare.
Costi e pagamenti Costi e pagamenti

La presentazione della richiesta di rateizzo non prevede costi.

Tuttavia il contribuente deve presentare la richiesta di rateizzazione dell’avviso di accertamento o degli avvisi di accertamento allegando la ricevuta di pagamento dell’acconto del 10% dell’importo totale da rateizzare. Tale pagamento è da effettuare sull'IBAN IT26W0760115200001008210351.

Fasi e scadenze Fasi e scadenze

Presentare la dichiarazione entro l’anno d’imposta durante il quale si verificano i presupposti, al fine di consentirne la verifica e di disporre l'applicazione dei benefici.

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Sede del servizio: Via Giacomo Costa, 2, Salerno, 84126.

Orari per il pubblico Orari per il pubblico
  • Martedì: 9.00 - 12.00 e 15.30-16.30;
  • Giovedì: 9.00 - 12.00 e 15.30-16.30.
Vincoli Vincoli
Casi particolari Casi particolari
Procedure collegate all'esito Procedure collegate all'esito
Link utili Link utili
Ulteriori informazioni Ulteriori informazioni
Strumenti di tutela Strumenti di tutela
Settore merceologico Settore merceologico
Lingua Lingua
Area di competenza del contenuto Area di competenza del contenuto
Servizio ICI, IMU, TASI
Stato Stato

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