Verbale di Costituzione di Unione Civile
Atto propedeutico alla costituzione di unione civile
Ufficio responsabile dell'istruttoria: Ufficio matrimoni
Per unirsi civilmente è necessario che entrambe le parti compilino istanza di richiesta di costituzione di unione civile davanti all'Ufficiale di Stato Civile del Comune (Ufficio Matrimoni, Via Picarelli 76 – Salerno).
In sede di presentazione dell’istanza sarà possibile prendere appuntamento per la redazione del verbale di richiesta di costituzione di unione civile.
L'Ufficiale di stato civile, dinanzi ai contraenti, sottoscriverà il processo verbale nel quale verrà fissata la data in cui le parti intendono presentarsi per la costituzione dell'unione.
L'unione civile potrà essere costituita decorsi 15 giorni dalla redazione del verbale di costituzione di unione civile ed entro 180 giorni da tale data.
Il cittadino straniero che intende costituire una unione civile in Italia, deve presentare anche una dichiarazione dell'autorità competente del Paese di provenienza dalla quale risulti il nulla osta all'unione civile.
Se la legge di quello Stato non riconosce l'unione civile tra persone dello stesso sesso o di istituto giuridico analogo (es. matrimonio) è necessario presentare un certificato o un altro atto che dimostri che sei di stato libero, o una dichiarazione sostitutiva, in base al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
Descrizione dei destinatari: Possono costituire un'unione civile due persone maggiorenni dello stesso sesso, non legate da rapporti di parentela, affinità, adozione, da matrimonio o altra unione.
Chi può presentare l'istanza: Coppie dello stesso sesso.
Nella richiesta è necessario indicare:
- Se cittadino italiano:
- Modulo di richiesta compilato e documenti di riconoscimento
- Se non cittadino italiano:
- Modulo di richiesta compilato e documenti di riconoscimento
- Dichiarazione dell'autorità competente del Paese di provenienza dalla quale risulti il nulla osta all'unione civile.
- Certificato o altro atto che dimostri lo stato libero o una dichiarazione sostitutiva in base al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, se la legge dello stato di provenienza non riconosce le unioni civili.
Il procedimento non prevede costi.
L'unione civile potrà essere costituita decorsi 15 giorni dalla redazione del verbale di costituzione di unione civile ed entro 180 giorni da tale data.
Sede del servizio: Ufficio Matrimoni, Via Picarielli 76
Si riceve, previo appuntamento telefonico al (numero centralino) il:
- Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 - 12:00