
Commercio
Informazioni utili per il supporto al commercio all'interno del territorio comunale.


Rinnovo delle concessioni di posteggio per l'esercizio del commercio in aree mercatali, in fiere e posteggi isolati.





"Ripartiamo dalla storia": la trentesima edizione in programma dal 28 aprile al 1° maggio





Il 9 e 10 luglio torna l'evento nelle strade e nelle piazze della città

Settore competente per procedimenti finalizzati all'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi previste nel DPR 160/2010.
Procedimenti, servizi, autorizzazioni e certificazioni rivolte alle attività economiche.
Gestisce i procedimenti di cui al DPR 160/2010, l’edilizia produttiva e quelli che, per normative successive e di Settore sono stati attribuiti al SUAP.
Ha competenza su tutte le attività produttive dall'industria al commercio e artigianato. Attua politiche per qualificare e implementare l'offerta turistica.
L'ufficio si occupa delle Autorizzazioni per installazione di Cartelli Pubblicitari sia su suolo pubblico che in area privata e delle Insegne di esercizio.
Area 2 - L'ufficio gestisce le Autorizzazioni per l’Occupazione di Suolo Pubblico di pertinenza dei Pubblici Esercizi (Dehors).
Area 2 - L'ufficio di occupa delle Strutture Alberghiere, Extra Alberghiere e Strutture Ricettive all’Aria aperta e delle Agenzie di viaggi e turismo
Area 2 - L’Ufficio si occupa delle attività che rientrano nella disciplina di “Polizia Amministrativa” attribuite alla competenza comunale
Area 2 -L’Ufficio si occupa dei Pubblici Esercizi (BAR e Ristoranti) e delle altre attività di somministrazione di Alimenti e Bevande
Area 2 – L’Ufficio si occupa delle attività di commercio su area pubblica su posteggio e in forma itinerante secondo quanto previsto dalla L.R. 7/2020
Area 1 - SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive, ai sensi del Capo IV del D.Lgs. 112/1998 e del Regolamento approvato con DPR n. 160/2010
Area 1 - SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive, ai sensi del Capo IV del D.Lgs. 112/1998 e del Regolamento approvato con DPR n. 160/2010
Controlli attività produttive - Controlli TULPS - Controlli esposti - Delega d'indagini A.G. - Richieste verifiche da parte di altri enti
Gestione centro agroalimentare, mercato ittico e ortofrutticolo, polo fieristico.
Commercio e vendita all'ingrosso di prodotti ortofrutticoli
Commercio e vendita all'ingrosso di prodotti ittici
Procedimento volto a richiedere l'autorizzazione per l'installazione, rinnovo o voltura di Dehors.
Procedimento volto a richiedere l'autorizzazione per l'installazione di mezzi pubblicitari temporanei.
SCIA ai sensi della Sez. I, Tabella A, d.lgs. 222/2016;TITOLO II e del CAPO I, Legge regionale 21 aprile 2020, n. 7
Installazione ed esercizio di nuovo impianto di carburanti ad uso pubblico o privato: Domanda di autorizzazione; SCIA prevenzione incendi;…
SCIA per avvio, variazione, classificazione e altro (ad esempio Subingresso) di una struttura ricettiva all'aria aperta
SCIA per avvio, variazione e Subingresso (quest'ultimo solo in caso di attività in forma imprenditoriale) di una struttura ricettiva…
Procedimento volto a richiedere l'autorizzazione per l'installazione, rinnovo o voltura di impianti pubblicitari
Procedimento volto a richiedere l'autorizzazione per l'installazione, rinnovo o voltura di insegne o targhe di esercizio.
Procedimento volto a richiedere l'autorizzazione per l'installazione, rinnovo o voltura di targhe pubblicitarie
Consultazione online delle pratiche relative allo Sportello Unico per le Attività Produttive
Autorizzazione temporanea per l’installazione delle attrazioni dello spettacolo viaggiante, dei circhi e dei parchi divertimenti
Procedimento di accesso alle immagini e fotogrammi delle telecamere ai varchi della ZTL provenienti dal sistema Street Controll
SCIA per apertura, trasferimento e ampliamento di una attività di acconciatore, estetista, tatuatore, Comunicazione relativa all’affido di poltrona/…
SCIA ai sensi della Sez. I, Tabella A, d.lgs. 222/2016 – L.R.C. 7/2020, CAPO V, artt. 88 e ss.
Comunicazione per avvio e trasferimento diAgenzia d’affari,ai sensi della Sez. I, Tabella A, d.lgs. 222/2016 – L.R.C. 7/2020, CAPO XIV, art. 107.
SCIA per avvio, trasferimento e ampliamento per Autorimessa, ai sensi della Sez. I, Tabella A, d.lgs. 222/2016 – L.R.C. 7/2020, CAPO VII, artt. 87.
SCIA per avvio attività di Stabilimento balneare,ai sensi della Sez. IV, Tabella A, d.lgs. 222/2016 – L.R.C. 7/2020, CAPO V, artt. 76.
SCIA per gestione Attività di Noleggio senza conducente ai sensi e per gli effetti del DPR 481/2001 e dell’art. 19 della legge 241/90 e s.m.i.
SCIA ai sensi delle Deliberazioni di Giunta Regionale n. 816 del 26/11/2010 e n. 95 del 21/03/2011
SCIA per avvio, variazione, classificazione e altro ( ad esempio Subingresso)di una struttura ricettiva alberghiera
Il piano disciplina la materia relativa agli impianti pubblicitari, la loro collocazione nel territorio nel rispetto della compatibilità ambientale-urbanistica.
