Carta di identità cartacea

Procedimento per richiedere il tradizionale documento cartaceo di identità del cittadino in base a motivate urgenze


facebook|telegram|twitter
Informazioni generali Informazioni generali

La Carta di identità cartacea è il tradizionale documento di identificazione usato sino all'introduzione della nuova Carta di identità elettronica (art. 10, comma 3, decreto-legge 19 giugno 2015, n.78, recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito, con modificazioni, dalla legge del 6 agosto 2015, n.125); può essere richiesta solo in casi di motivata urgenza.

La sua validità varia secondo le fasce d’età di appartenenza:

  • minori sino a 3 anni: validità 3 anni;
  • minori di età compresa tra i3 e i 18 anni: validità 5 anni;
  • maggiorenni: validità 10 anni.

(riferimenti normativi: Regio Decreto 18/06/1931, n 773, art.3 come modificato dal Decreto legge 13/05/2011, n. 70, art. 10).

Al momento della richiesta ed al termine della procedura, il cittadino riceve immediatamente la nuova carta di identità cartacea.

Termini del procedimento Termini del procedimento
Competenze sul procedimento Competenze sul procedimento

Ufficio responsabile dell'istruttoria: Ufficio Anagrafe

Cosa si ottiene (Provvedimento finale) Cosa si ottiene (Provvedimento finale)
Al termine della procedura presso il Comune viene rilasciata immediatamente la nuova carta di identità cartacea.
Come si fa Come si fa

E' necessario presentarsi all' Ufficio Anagrafe durante gli orari di apertura al pubblico con la documentazione necessaria e un documento di riconoscimento in corso di validità o, nel caso della denuncia di smarrimento.
Nel caso di minori è necessaria la presenza di almeno uno dei genitori e, nel caso di minorenni che richiedano il permesso di espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori, oppure delega del genitore assente.

Destinatari Destinatari

Descrizione dei destinatari: Possono richiedere la carta di identità cartacea tutti i cittadini che comprovino la sussistenza di motivate ragioni di urgenza, derivanti da motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale o che siano iscritti all'AIRE (in questo caso è obbligatoria).

Chi può presentare l'istanza: Tutti i cittadini che comprovino motivi di urgenza o che siano iscritti all'AIRE.

Cosa serve Cosa serve

Per il procedimento occorre:

  • 3 fototessere recenti (non oltre 6 mesi);
  • vecchia carta d'identità scaduta o in scadenza o, in mancanza, la denuncia di smarrimento o di furto insieme al altro documento di riconoscimento valido ai fini dell'identificazione (documento con fotografia emesso da amministrazione pubblica italiana: passaporto, patente di guida, patente nautica, libretto di pensione, patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, porto d'armi, tessere di riconoscimento, munite di fotografia e di timbro, rilasciate da amministrazioni dello Stato);
  • per cittadini stranieri extra-UE: permesso di soggiorno in corso di validità o documentazione che provi il rinnovo in corso;
  • per i minorenni, presenza di almeno uno dei genitori;
  • per i minorenni che richiedano il permesso di espatrio, è necessario l'assenso di entrambi i genitori, oppure delega del genitore assente (modello presente nella sezione documenti correlati).

Documenti validi per l'identificazione necessaria al rilascio:

  • patente di guida;
  • patente nautica;
  • libretto di pensione;
  • patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici;
  • porto d'armi;
  • tessere di riconoscimento, munite di fotografia e di timbro, rilasciate da amministrazioni dello Stato.
Costi e pagamenti Costi e pagamenti

Per il rilascio è necessario un pagamento di 5.50€ (cinque/50)

  • E' possibile pagare solo ed esclusivamente tramite il sistema PagoPA raggiungibile al seguente link https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/  e scegliere la sezione "Servizi Demografici".
  • Successivamente, per effettuare i pagamenti, selezionare la voce "Emissione Carta di Identità Cartacea" ed inserire l'importo richiesto.

Fasi e scadenze Fasi e scadenze

Il rilascio della carta di identità cartacea è immediato.

Accedi al servizio on line Accedi al servizio on line
Accedi al servizio di persona Accedi al servizio di persona
Orari per il pubblico Orari per il pubblico

La carta di identità cartacea può essere richiesta presso le seguenti sedi del Settore Servizi Demografici ed Elettorali:

Sportello al cittadino anagrafe Pastena
Via Madonna di Fatima, 48/54, Salerno SA, 84129

  • lunedì: dalle 8:30 alle ore 12:50;
  • martedì: dalle 8:30 alle 12:50 e dalle 16:00 alle ore 17:20;
  • mercoledì: dalle 8:30 alle ore 12:50;
  • giovedì: dalle 8:30 alle 12:50 e dalle 16:00 alle ore 17:20;
  • venerdì: dalle 8:30 alle ore 12:50.

Sportello periferico Palazzo di Città
Via Roma, Salerno, SA

  • lunedì: chiuso;
  • martedì: dalle 8:30 alle 12:50 e dalle 16:00 alle ore 17:20;
  • mercoledì: dalle 8:30 alle ore 12:50;
  • giovedì: dalle 8:30 alle 12:50 e dalle 16:00 alle ore 17:20;
  • venerdì: dalle 8:30 alle ore 12:50.
Vincoli Vincoli
Casi particolari Casi particolari
Procedure collegate all'esito Procedure collegate all'esito
Link utili Link utili
Ulteriori informazioni Ulteriori informazioni
Strumenti di tutela Strumenti di tutela
Settore merceologico Settore merceologico
Lingua Lingua
Area di competenza del contenuto Area di competenza del contenuto
Settore Servizi Demografici ed Elettorale
Stato Stato

Was this helpful?