Richiesta Certificato di Destinazione d'Uso
Procedimento per ottenere il Certificato di Destinazione d'Uso di un immobile o sua porzione
Il Certificato di Destinazione d’Uso è quel certificato urbanistico che ha il precipuo scopo di fornire, al proprietario o chi ne ha titolo (es. possessore affittuario, etc.) di un immobile o sua porzione del Catasto Fabbricati oggetto della domanda, le informazioni necessarie a valutare le condizioni d’uso dell’immobile.
Ufficio responsabile dell'istruttoria: Ufficio Certificazioni Urbanistiche
La richiesta può essere fatta dal proprietario o titolare di altro diritto o da persona da questi delegata all’inoltro e/o al ritiro su apposito modello allegato riportante l’elenco della documentazione necessaria.
Per sottomettere la richiesta occorre:
- compilare l'opportuno modello denominato "Modulo di richiesta CdU (certificato di Destinazione d'Uso)" - reperibile dalla sezione Documenti Correlati della presente pagina - allegandovi gli opportuni documenti richiesti e le attestazioni dei pagamenti effettuati.
- Nel caso di delega a terzi occorre allegare alla richiesta.
La richiesta può essere presentata:
- via email all'indirizzo: protocollo@pec.comune.salerno.it
- di persona al protocollo del Settore Trasformazioni Urbanistiche (Palazzo di Città, IV Piano via Roma 1) negli orari di apertura.
- di persona al Protocollo Generale (Palazzo di Città, I Piano via Roma 1) negli orari di apertura.
Nel caso di consegna fisica, la documentazione deve essere presentata su dispositivo di memoria digitale, memoria USB o supporto CD - DVD.
Per richiedere il Certificato di Destinazione d'Uso occorre allegare al modello (presente in fondo alla pagina):
- copia del titolo di proprietà ovvero copia contratto di locazione, oppure atto equipollente a norma di legge o autocertificazione;
- visura catastale storica dell'immobile;
- planimetria catastale dell'immobile (scala 1/200);
- stralcio di mappa catastale con l'individuazione dell'immobile (scala 1/1.000 o 1/2.000);
- stralcio aerofotogrammetrico con l'individuazione dell'immobile (scala 1/2.000);
- eventuale frazionamento dell'immobile;
- eventuale Delega a terzi per la presentazione dell’istanza e/o ritiro del certificato;
- ricevute dei pagamenti PagoPA richiesti.
Pagamento di Diritti di Istruttoria e Segreteria di 170€ ogni 4 particelle catastali:
- E' possibile pagare solo ed esclusivamente tramite il sistema PagoPA raggiungibile al seguente link https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/ e scegliere la sezione "Urbanistica".
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Il servizio offre la possibilità di pagare sia online che stampare il bollettino PagoPA per pagarlo nei punti abilitati. Per tutte le info visitare la pagina https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/info
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- Successivamente, per effettuare i pagamenti, selezionare in base alla tipologia "Diritti di Segreteria Urbanistica" e "Diritti di Istruttoria Urbanistica":
- €100,00 (Euro cento/00) per il pagamento dei diritti di Segreteria con causale Certificato Destinazione d'Uso
- €70,00 (Euro settanta/00) per il pagamento dei diritti di Istruttoria con causale Certificato Destinazione d'Uso
- Gli importi risultano precompilati selezionando come Oggetto "Rilascio certificati di destinazione urbanistica (ogni 4 particelle) ed attestazioni di deposito dei frazionamenti catastali"
- Marca da bollo da 16€ (euro sedici/00) da apporre all'atto della presentazione dell'istanza
- Marca da bollo da 16€ (euro sedici/00) da consegnare all'atto del ritiro della certificazione
Il rilascio del certificato avviene entro 30 giorni dalla data di presentazione dell'istanza.
E' previsto il rilascio in 7 giorni previo pagamento del doppio dei costi previsti.
Per protocollare le richieste:
- Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00;
Per ritirare i certificati:
- Martedì e Giovedì dalle 9:00 alle 12:00.
Il tempo di validità del certificato non è stabilita in quanto tale certificato descrive la condizione d’uso dell’immobile al momento del rilascio senza nessun obbligo di notifica da parte del Comune per le intervenute variazioni.