Trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e/o rimozione dei vincoli convenzionali Aree P.E.E.P.

Trasformazione in piena proprietà delle aree P.E.E.P. cui è stato concesso il diritto di superficie; rimozione dei vincoli convenzionali Aree P.E.E.P.


facebook|telegram|twitter
Informazioni generali Informazioni generali

Questo procedimento consente la trasformazione in piena proprietà delle aree P.E.E.P. di cui è già stato concesso il diritto di superficie, nonché la rimozione dei limiti oggettivi e soggettivi previsti nelle Convenzioni in proprietà.

Termini del procedimento Termini del procedimento
Competenze sul procedimento Competenze sul procedimento

Ufficio responsabile dell'istruttoria: Ufficio Patrimonio

Cosa si ottiene (Provvedimento finale) Cosa si ottiene (Provvedimento finale)
Eliminazione dei vincoli negoziali residui relativi all’alienazione ed alla locazione dell’alloggio P.E.E.P o trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà
Come si fa Come si fa

Il proprietario o titolare di altro diritto reale o personale sull’unità immobiliare che intenda eliminare i vincoli negoziali residui, ovvero trasformare il diritto di superficie in diritto di proprietà deve presentare istanza (Mod. G presente nella pagina):

  • a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Salerno, I piano Palazzo di Città, Via Roma 1, Salerno
  • a mezzo PEC all'indirizzo: protocollo@pec.comune.salerno.it
  • raccomandata A/R indirizzata a: Servizio Provveditorato, Ufficio Patrimonio, Via Eliodoro Lombardi – Rione Zevi, Salerno, 84128.
  • a mano presso l'Ufficio Patrimonio Via Eliodoro Lombardi – Rione Zevi , Salerno.
Destinatari Destinatari
Cosa serve Cosa serve

Documentazione da presentare:

  • Istanza di trasformazione diritto di superficie in diritto di proprietà e/o eliminazione vincoli (Mod G presente nella pagina);
  • copia della convenzione di concessione del diritto di proprietà/diritto di superficie;
  • copia atto di cessione/assegnazione dell’alloggio; copia del certificato di abitabilità o agibilità;
  • copia delle tabelle millesimali di proprietà o attribuzione dei millesimi;
  • copia documento di identità in corso di validità del richiedente.
Costi e pagamenti Costi e pagamenti

Le spese di istruttoria, da versare alla Tesoreria del Comune, variano a seconda della tipologia dell’unità abitativa. Per maggiori informazioni a riguardo contattare il numero 089662904.

Per il pagamento:

  • E' possibile pagare solo ed esclusivamente tramite il sistema PagoPA raggiungibile al seguente link https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/  e scegliere la sezione "Vari".
  • Successivamente, per effettuare i pagamenti, selezionare "Trasformazione diritto di superficie in diritto di proprietà":
    • Inserire l'importo richiesto e la causale comunicata dall'Ufficio.

Fasi e scadenze Fasi e scadenze

Non ci sono termini

Accedi al servizio on line Accedi al servizio on line
Accedi al servizio di persona Accedi al servizio di persona
Orari per il pubblico Orari per il pubblico
  • Martedì e giovedì ore 9:00 - 12:00 e 15:30 - 16:30.
Vincoli Vincoli
Casi particolari Casi particolari
Procedure collegate all'esito Procedure collegate all'esito
Link utili Link utili
Ulteriori informazioni Ulteriori informazioni
Strumenti di tutela Strumenti di tutela
Settore merceologico Settore merceologico
Lingua Lingua
Area di competenza del contenuto Area di competenza del contenuto
Servizio Provveditorato
Stato Stato

E' stato utile