
Comunicazione
Notizie, eventi, servizi e servizi volti ad informare ed effettuare attività di comunicazione dei confronti del cittadino.

Si avvisano i Sigg.ri utenti che la Biblioteca Emeroteca di Villa Carrara sarà chiusa dal 16.08.2022 al 19.08.2022.



I servizi online non saranno disponibili a partire dalle ore 13:00 del 13/07/2022


News, avvisi, eventi, amministrazione trasparente, cultura e turismo: il nuovo sito al servizio dei cittadini








La Giunta ha approvato il nuovo regolamento per l'accesso di pubblico e stampa alla Casa Comunale




La disposizione resa necessaria per consentire la sanificazione dei locali

L’Ufficio Staff Sindaco è composto dalla segreteria particolare del Sindaco, la segreteria amministrativa e l’area comunicazione e identità visiva
L’Ufficio Staff Sindaco è composto dalla segreteria particolare del Sindaco, la segreteria amministrativa e l’area comunicazione e identità visiva
Assistenza giuridico amministrativa agli organi comunali, coordinamento per il perseguimento degli indirizzi politici, responsabile anticorruzione
Rappresenta in giudizio il Comune di Salerno nelle cause in cui è parte e rende pareri agli organi istituzionali.
Il Servizio è articolato in tre principali Aree/Uffici: 1) Ufficio Appalti, Contratti e Assicurazioni; 2) Ufficio Patrimonio; 3) Ufficio Casa.
Gestione Server Farm, Reti tecnologiche, Applicativi e Videosorveglianza
Procedure TARI - IMU - Imposta di Soggiorno- TOSAP, Imposta di pubblicità, Canone Impianti Pubblicitari e diritti di affissione fino al 31/12/2020
Monitoraggio dei finanziamenti e realizza delle proposte per la candidatura dei progetti in ambito europeo e nazionale.
Il Settore personale provvede alla gestione giuridico-amministrativa del personale
Servizi di iscrizione a scuole dell'infanzia, mensa, trasporto, supporto acquisto libri, gestione Biblioteca Emeroteca Villa Carrara
Settore competente per procedimenti finalizzati all'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi previste nel DPR 160/2010.
Gestione ed aggiornamento dei registri relativi all'Anagrafe, allo Stato Civile, alle liste elettorali, rilascio di certificazioni.
Le attività del Settore riguardano gli impianti sportivi, le palestre scolastiche, i servizi cimiteriali, la fornitura di acqua e gli impianti antincendio.
Programmazione, gestione e redazione dei servizi sul territorio comunale
Il Settore si occupa della programmazione, progettazione ed esecuzione di lavori pubblici.
Monitora il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni ed elabora una relazione annuale.
Gestione dei rapporti con la società Salerno Pulita S.p.a.
Segreteria Sistemi Informativi e supporto alle attività di programmazione
Gestione della Segreteria del Comandante della Polizia Locale
Ricezione, protocollazione e conservazione degli atti della Polizia Locale
L’ Assessorato alla Trasparenza, di nuova istituzione, ha deleghe in materia di Sicurezza urbana, Polizia locale e Protezione Civile
Notificazione atti trasmessi dall'autorità giudiziaria ed esecuzione procedure legate alle notifiche.
Rimborsi verbali, rateizzazione pagamenti, pratiche esattoriali
Gestione punti della patente di guida (art.126bis) e gestione cassa: riscossioni e pagamenti.
Rinotifica verbali, istruttoria verbali, ricerche tramite targhe
Area D Contravvenzioni: Ufficio Ricorsi e Ruoli - CED - Ufficio Cassa e Punti - Ufficio Verbali CdS - Verbali depenalizzati - Sanzioni accessorie
Gestione contravvenzioni, verbali e sanzioni.
Istruttoria sentenze Giudici di Pace, rinotifica verbali, protocollazione interna
Gestione sanzioni accessorie (fermi e sequestri amministrativi)
Attuazione e gestione del PICS – POR Campania FESR
Studio della documentazione e aggiornamento fonti normative
Monitoraggio, assistenza, redazione Report Risorse Comunitarie
Strumento per verificare l'efficacia, l'economicità e l'efficienza dell'azione amministrativa.
Fonte di informazioni per la conoscenza e la salvaguardia della memoria cittadina
L'ufficio si occupa delle Autorizzazioni per installazione di Cartelli Pubblicitari sia su suolo pubblico che in area privata e delle Insegne di esercizio.
Gestione residuale del tributi soppressi ICP, Diritti Affissione, Canone su impianti pubblicitari confluiti nel Canone Unico Patrimoniale.
Svolge funzioni di coordinamento degli Uffici incardinati nel Settore oltre a gestire le attività logistiche e di organizzazione dello stesso.
Ufficio garante della trasparenza amministrativa e dell’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione.
Coordinamento tecnico - amministrativo di tutti gli Uffici dipendenti del Settore
Protocollo, gestione del personale e attività di supporto agli uffici del Settore.
Gestione notifiche, deposito e ritiro degli atti e pubblicazioni sull'albo pretorio online.
Ufficio Giunta Comunale – Consiglio Comunale - Determine
Supporto all'esercizio delle funzioni del Segreterio Generale
Gestione centro agroalimentare, mercato ittico e ortofrutticolo, polo fieristico.
Svolge funzioni di coordinamento degli Uffici incardinati nel Settore Ambiente.
Gestione procedure per le attività di competenza degli uffici incardinati nel Servizio
Supporto amministrativo agli uffici del settore, gestione del personale e servizio protocollo.
Supporto applicativo agli uffici e gestione dei rapporti con i fornitori di software
Manutenzione dei sistemi informatici e gestione delle reti informatiche e telefoniche
Procedure Autorizzative e semplificate per l’installazione di impianti di Comunicazione elettronica in tecnica digitale di competenza comunale
Servizio per richiedere l'affissione di manifesti (50x70 - 70x100 - 100x140) o poster (6x3 - 4x3)
Procedimento volto a richiedere l'autorizzazione per l'installazione di mezzi pubblicitari temporanei.
Procedimento volto a richiedere l'autorizzazione per l'installazione, rinnovo o voltura di impianti pubblicitari
Procedimento volto a richiedere l'autorizzazione per l'installazione, rinnovo o voltura di insegne o targhe di esercizio.
Procedimento volto a richiedere l'autorizzazione per l'installazione, rinnovo o voltura di targhe pubblicitarie
Permette l’accesso a dati e documenti detenuti dall’amministrazione che non sono oggetto di pubblicazione obbligatoria.
L’ accesso civico semplice consente l’accesso ai documenti oggetto degli obblighi di pubblicazione, previsto dall’art. 5, comma 1, del D.Lgs n. 33/…
Informazioni per l’utilizzo del centralino automatico del Comune di Salerno
Attraverso il procedimento di accesso agli atti è possibile consultare ed estrarre copia degli atti custoditi presso il Settore Trasformazioni…
Attraverso il procedimento di accesso agli atti è possibile consultare ed estrarre copia degli atti custoditi presso il Settore Trasformazioni…
Procedimento di richiesta di autotutela in caso di errati accertamenti.
I contribuenti che ricevono un avviso di accertamento possono richiedere in applicazione della delibera di Giunta Comunale n.64/2020, rateizzazione…
Procedimento per la richiesta di compensazione e/o rimborso per pagamenti ICP, Diritto di Affissione, Canone su impianti pubblicitari.
Si può fare richiesta di accesso agli atti degli accertamenti svolti da questo nucleo.
Il piano disciplina la materia relativa agli impianti pubblicitari, la loro collocazione nel territorio nel rispetto della compatibilità ambientale-urbanistica.
